- Solve real problems with our hands-on interface
- Progress from basic puts and calls to advanced strategies
Lesson 12 of 13
Lo strumento Liquidità Opzioni di TWS è uno strumento molto efficace che può essere usato per inviare ordini di acquisto e vendita su più strike presso la destinazione IBUSOPT. La destinazione IBUSOPT è utilizzata dai clienti che desiderano aggiungere liquidità e interagire con il flusso di ordini al dettaglio di Interactive Broker. Gli ordini indirizzati all’IBUSOPT sono idonei a partecipare a un’asta di borsa per essere eseguiti potenzialmente contro altri ordini negoziabili indirizzati su Smart dai clienti di Interactive Brokers. Per ulteriori informazioni sulla destinazione IBUSOPT, si prega di consultare la relativa lezione su Traders’ Academy.
Perché utilizzare lo strumento Liquidità Opzioni?
Un investitore potrebbe utilizzare lo strumento Liquidità Opzioni di Interactive Brokers per presentare ordini di acquisto e vendita tra l’NBBO e la funzione “split the spread”, ottenendo potenzialmente un prezzo di esecuzione di migliore qualità.
Lo strumento Liquidità Opzioni ha tre impostazioni per gli ordini:
Un investitore può utilizzare ordini di acquisto o di vendita quando ritiene che il mercato si muoverà in una certa direzione nell’arco della giornata e vuole trarre vantaggio dall’apertura e dalla chiusura di una posizione delta, talvolta nota come operazione “Round Trip”. Ad esempio, se l’investitore ritiene che il titolo ABC sia destinato a salire, potrà inviare ordini di acquisto per le call oppure ordini di vendita per le put; man mano che gli ordini vengono eseguiti, lo strumento Liquidità Opzioni inizierà a inviare ordini di chiusura. Se le azioni si muovono nella direzione prevista dall’investitore, quest’ultimo può trarre profitto dall’operazione sulle opzioni.
Quando un investitore seleziona “Ordini di acquisto e di vendita”, potrà impostare l’importo massimo della posizione delta che è disposto a mantenere e a negoziare. Inoltre, l’investitore potrà scegliere se chiudere completamente la posizione o se lasciare che gli ordini di acquisto e vendita implementino e modifichino le posizioni in base a tali parametri delta. Inoltre, l’investitore potrà scegliere il numero di strike e optare per la quotazione delle call, delle put o di entrambe. Oltre a ciò, sarà possibile negoziare le azioni del sottostante utilizzando lo strumento Liquidità Opzioni con indirizzamento sull’ATS IBKR. Per ulteriori informazioni sulla IBKRATS, si prega di consultare la relativa lezione su Traders’ Academy.
Come accedere allo strumento Liquidità Opzioni
È possibile accedere allo strumento Liquidità Opzioni da TWS classica o da Mosaic. Su Mosaic, fare clic sul pulsante “Nuova finestra”, scorrere fino all’area Strumenti per opzioni e passare sopra a “Strumenti avanzati per opzioni”. Nella finestra laterale seleziona lo strumento “Liquidità Opzioni”.
Quali sono le aree dello strumento “Liquidità Opzioni”?
Nell’angolo in alto a sinistra dello strumento “Liquidità Opzioni”, l’investitore potrà aggiungere il sottostante sul quale intende negoziare opzioni. Cliccare sulla casella bianca, digitare il simbolo che si desidera negoziare e selezionare il titolo. Proprio sotto questa sezione troviamo il pannello Quotazione e l’area Statistiche.
Come configurare lo strumento Liquidità Opzioni
Nella parte inferiore si trova la sezione Trading. È qui che l’investitore potrà configurare un ordine e impostare i limiti relativi all’esposizione. L’area Trading è composta da tre sezioni: “Configura ordine”, “Performance” e “Limita l’esposizione”.
Cosa c’è nella sezione “Configura ordine”?
Sotto “Configura ordine” in alto a sinistra, accanto alla voce “Inizia con”, l’investitore potrà usare lo strumento Liquidità Opzioni.
L’investitore potrà scegliere il tipo di ordine desiderato e qualunque tipo di offset che intende applicare.
La colonna successiva consente all’investitore di inserire una serie di impostazioni come, per esempio, la dimensione dell’ordine oppure indicare se preferisce ridurre la dimensione degli altri ordini in caso di negoziazione di più strike. Inoltre, sarà possibile scegliere la dimensione totale del gruppo. Basterà passare con il mouse sopra il punto interrogativo per leggere una spiegazione relativa a ciascuna configurazione. Ricordiamo che non tutte le configurazioni sono valide per ciascuna scelta di ordini e solamente quelle non valide saranno mostrate in grigio e non sarà possibile selezionarle.
Proseguendo sulla destra, troviamo la sezione Performance. In quest’area l’investitore può vedere il P&L complessivo, il Delta della strategia così come il P&L aggregato e piহù Delta nel caso in cui si stiano eseguendo più strategie.
Il pannello successivo è costituito dalla sezione “Limita l’esposizione”. In questa sezione, l’investitore può scegliere il valore massimo Delta o Delta Dollari per criteri quali la posizione complessiva, la strategia, lo strike, un numero di call e/o put e per la perdita massima. I limiti tengono conto dei valori netti e non di quelli lordi. Tutte le scelte non valide per l’ordine saranno mostrate in grigio.
L’investitore potrà scegliere se interrompere l’emissione di ordini oppure liquidare la propria posizione una volta raggiunto il limite fissato oppure optare per la liquidazione automatica delle posizioni prima della chiusura del mercato.
Creazione di ordini nello strumento Liquidità Opzioni
Nel seguente esempio, un investitore vuole impostare degli ordini di acquisto e di vendita su Nvidia per negoziare call e put con particolare attenzione al trading tra lo spread bid-ask; l’investitore invierà ordini di acquisto e vendita per più strike, fissando un limite all’esposizione massima delta desiderata, e liquiderà automaticamente le loro posizioni prima della chiusura.
Per cominciare, si deve digitare “NVDA” nella casella bianca nell’angolo in alto a sinistra e selezionare il titolo. Quindi all’interno della sezione Trading, nell’area “Configura Ordine” sarà possibile selezionare “Ordini di acquisto e di vendita”, scegliere il tipo di ordine e selezionare l’offset.
Nella colonna sulla destra, l’investitore potrà selezionare la dimensione dell’ordine. In questo caso, selezioniamo “10” e scegliamo se vogliamo che gli altri ordini si riducano oppure se intendiamo sempre inserire ordini di acquisto e vendita per la dimensione intera. La voce “Fai trading con le opzioni” dovrebbe essere selezionata e l’investitore potrà scegliere se desidera anche fare trading sull’attività sottostante.
Nella sezione “Limita l’esposizione”, l’investitore selezionerà la voce “Strategia Massima” che limiterà il Delta della strategia netta e potrà scegliere di impostare un limite in base al delta o il delta dollari. Il delta dollari viene calcolato moltiplicando il delta per il prezzo del sottostante. L’investitore sceglie il delta e inserisce la cifra 5.000. Sulla destra l’investitore seleziona la casella accanto a Liquidazione automatica delle posizioni, inserisce 120 secondi e sceglie gli ordini di mercato.
Selezionare gli strike da negoziare nello strumento Liquidità Opzioni
Dopo la configurazione dell’ordine, l’investitore selezionerà la scadenza o le scadenze e gli strike che desidera negoziare nello strumento Liquidità delle Opzioni. Per farlo, basterà cliccare sulla casella bianca sulla linea dello strike. L’investitore può scegliere di negoziare call, put oppure entrambe selezionando più scadenza.
Quando tutto è pronto per attivare lo strumento Liquidità Opzioni basta cliccare sul pulsante verde “Avvio” per incominciare a inviare gli ordini. È possibile monitorare l’andamento della strategia nella sezione “Performance”.
Cliccare sul pulsante rosso “Stop” per annullare la strategia.
Fare trading con più strategie in simultanea
Attraverso l’uso dello strumento Liquidità Opzioni è possibile fare trading con più strategie. Per aggiungere un’altra strategia, cliccare su “Schede” nell’angolo in alto a sinistra quindi selezionare “Aggiungi nuova strategia” e comparirà una nuova scheda. Digitare il simbolo nell’angolo in alto a sinistra, selezionare il titolo Smart e scegliere le configurazioni preferite che si intende usare. L’investitore potrà impostare l’esposizione massima globale per limitare il delta dollari complessivo per tutte le strategie.
Monitorare le posizioni tramite lo strumento Liquidità Opzioni
Le posizioni create con lo strumento Liquidità Opzioni possono essere ordinate nella scheda Portafoglio cliccando su “Strumento finanziario” e scegliendo uno dei criteri di “Ordina per strategia”. Le posizioni compariranno sotto il Simbolo – OptLiq nel pannello monitor.
Lo strumento Liquidità Opzioni di Interactive Brokers è un potente strumento per gli investitori che desiderano inviare ordini per uno o più strike alla volta e interagire con altri clienti di IBKR, ottenendo potenzialmente l’esecuzione all’interno del NBBO e limitando al contempo l’esposizione complessiva al delta della posizione.
The analysis in this material is provided for information only and is not and should not be construed as an offer to sell or the solicitation of an offer to buy any security. To the extent that this material discusses general market activity, industry or sector trends or other broad-based economic or political conditions, it should not be construed as research or investment advice. To the extent that it includes references to specific securities, commodities, currencies, or other instruments, those references do not constitute a recommendation by IBKR to buy, sell or hold such investments. This material does not and is not intended to take into account the particular financial conditions, investment objectives or requirements of individual customers. Before acting on this material, you should consider whether it is suitable for your particular circumstances and, as necessary, seek professional advice.
The views and opinions expressed herein are those of the author and do not necessarily reflect the views of Interactive Brokers, its affiliates, or its employees.
Il trading con margine è solo per investitori esperti con alta tolleranza al rischio. Potresti perdere più del tuo investimento iniziale. Per ulteriori informazioni sulle tariffe dei prestiti margin, visita ibkr.com/interest
Le opzioni comportano dei rischi e non sono adatte a tutti gli investitori. Per informazioni sull'uso e sui rischi delle opzioni, è possibile ottenere una copia del documento di informazione sui rischi della Options Clearing Corporation intitolato Characteristics and Risks of Standardized Options (Caratteristiche e rischi delle opzioni standardizzate) disponibile al seguente link https: ibkr.com/occ. Le strategie con più componenti, compresi gli spread, comportano costi di transazione multipli.
Join The Conversation
For specific platform feedback and suggestions, please submit it directly to our team using these instructions.
If you have an account-specific question or concern, please reach out to Client Services.
We encourage you to look through our FAQs before posting. Your question may already be covered!