Close Navigation

Probability Lab di IBKR

Lesson 5 of 13

Duration 9:28

To watch this video you must accept functional cookies.

Il Probability Lab di IBKR è uno strumento di trading per aiutarti a spiegare la relazione fra il prezzo di un titolo e le opzioni negoziate su di esso. Di solito, il prezzo di mercato di un titolo e i prezzi impliciti derivati dal mercato delle opzioni sono molto vicini.

Pertanto, il mercato delle opzioni tende ad essere in sintonia con il valore liquido di un titolo. In altre parole, non c’è alcuna probabilità di ottenere un profitto ai prezzi prevalenti delle opzioni nel caso in cui il prezzo dell’azione rimanga fermo, perché i due mercati sono solitamente allineati.

Il Probability Lab di IBKR diventa molto utile quando gli investitori hanno opinioni differenti sul profilo di un certo titolo. Personalizzando il prezzo forward oppure il livello della volatilità implicita, vedrai che il valore delle opzioni nel mercato si modifica. In breve, il Probability Lab può essere usato per identificare delle strategie di trading potenzialmente redditizie per azioni e opzioni nel caso in cui la tua opinione circa un titolo sia diversa da quella del mercato.

Accedi al pulsante “Nuova finestra”, seleziona la voce “Analisi delle opzioni” e quindi scegli il Probability Lab.

Nello “Strumento di distribuzione della probabilità” inserisci il simbolo di un titolo USA nel campo del ticker. Quindi dal campo “Selezione scadenza” scegli un orizzonte temporale adatto per vedere la distribuzione della curva a campana comparire nel grafico. Questo descrive la previsione prevalente nel mercato delle opzioni per il prezzo del titolo alla data di scadenza scelta. Il grafico mostra la probabilità che il prezzo dell’azione sia  in uno specifico intervallo di prezzo entro la scadenza dell’opzione utilizzata.

Esaminiamo come stratificare le tue aspettative circa i prezzi personalizzando il grafico. E quindi cerchiamo di trovare una strategia. Poi confronteremo la probabilità di successo sia in base al mercato che al tuo scenario.

Vediamo insieme che tipo di indicazioni può fornirci la distribuzione della probabilità. Il profilo mostra l’opinione corrente circa il valore del prezzo del sottostante alla scadenza. Ciascuna barra mostra la probabilità che il prezzo dell’azione sia entro un intervallo specifico, come previsto dall’attuale prezzo nel mercato delle opzioni.

Ora confrontiamo le due scadenze per un titolo utilizzando un’opzione con pochi giorni alla scadenza e un’opzione con 70 giorni alla scadenza.

70 giorni alla scadenza

Più lungo è il periodo di tempo utilizzato per la stima, tanto più ampio sarà l’intervallo del prezzo previsto.  In genere, la distribuzione della probabilità sarà maggiore. Sul fondo è possibile misurare l’intervallo del prezzo e a lato si trova la probabilità implicita attuale del mercato delle opzioni che il prezzo dell’azione arrivi a un determinato prezzo.

Notiamo quanto è ampio l’intervallo di prezzo per questo titolo e osserviamo la probabilità implicita associata. Durante un periodo di 70 giorni, il mercato assegna una probabilità approssimativa circa il fatto che il prezzo dell’azione resti invariato al momento della scadenza del contratto.

In breve, la distribuzione della probabilità mostra visivamente la possibilità che il titolo rimanga entro uno specifico intervallo di prezzo in un dato momento in base ai dati in diretta del mercato delle opzioni.

Pochi giorni alla scadenza

Con il passare del tempo, l’ampiezza della curva di distribuzione rimpicciolisce. In questo grafico si può vedere come ci siano molti meno punti di prezzo in quanto l’opzione è vicina alla scadenza.

È inoltre importante notare che la probabilità di regolamento all’interno della barra evidenziata è ora all’incirca 20.

Nota bene: anche l’intervallo del prezzo potenziale al quale il titolo potrebbe essere regolato si è rimpicciolito notevolmente. In altre parole, il mercato delle opzioni sta assegnando una probabilità pari a zero circa la possibilità che il prezzo sia sotto i 755 USD e sopra gli 810 USD. Il cento per cento degli esiti possibili è quindi compreso all’interno di questo intervallo.

Passa con il cursore sopra qualsiasi barra per vedere la probabilità implicita nel mercato (e la probabilità personalizzata) che il prezzo finisca nell’intervallo di prezzo specificato

Usa lo ‘Scenario personalizzato’ per fare la tua previsione. Ci sono due modi per rettificare la Distribuzione della probabilità. Usa le frecce verso l’alto o verso il basso alla voce ‘Personalizzato’ per modificare il valore terminale del titolo alla scadenza dell’opzione.

In alternativa, usa le frecce verso l’alto o verso il basso per cambiare la lettura della volatilità implicita per il titolo. Così facendo si modificherà la forma della curva a campana o della Distribuzione della probabilità.

Regolando la probabilità di un esito, il software identificherà le potenziali strategie per azioni e opzioni che potrebbero generare profitto nel caso in cui le tue previsioni si rivelino esatte.

Per esempio: ritieni che le azioni di XYZ aumenteranno del 20% fino alla scadenza oppure pensi che la volatilità implicita associata a questo titolo si dimezzerà non appena il contratto avrà raggiunto la scadenza. Il Probability Lab calcolerà e classificherà in base al potenziale di rischio quelle strategie che mostrano una possibilità di redditività in base allo scenario che hai previsto e in base alle condizioni di mercato del momento.

Non dimenticare che gli analisti di Wall Street di solito hanno degli obiettivi di prezzo a 12 mesi per la maggior parte delle compagnie; potresti usare questo sistema per testare le opportunità nel mercato delle opzioni su azioni.

In alternativa, clicca su di una singola barra e trascinala più in alto o più in basso rispetto al prezzo della tua previsione.

Se desideri iniziare da capo, fai clic sul pulsante di reset e ricomincia.

Clicca sul menu a discesa a destra del grafico. Qui puoi cliccare sul pulsante per costruire strategie. Potrai selezionare fino a quattro componenti di opzioni. In questo esempio, vedremo solo due componenti. Ci sono altre caselle da spuntare che in questo caso lasceremo vuote.

Tuttavia, puoi chiedere a TWS di considerare una strategia di opzioni che incorpori uno scenario personalizzato in congiunzione con la tua posizione attuale su di un titolo. Inoltre, potrai selezionare la casella per creare una strategia delta neutrale, oppure potrai richiedere di aggiungere una componente azionaria alla posizione.

Clicca su “Crea strategia”. Il Probability Lab caricherà le strategie suggerite più comuni nel pannello “Scanner strategia”.

Il pannello di “Scanner strategia” elenca le strategie per azioni e opzioni generate dal sistema. Inoltre, gli utenti potranno confrontare le probabilità secondo il mercato con le probabilità della selezione personalizzata.  Qui potrai vedere i potenziali rendimenti (e perdite) massimi associati a ciascuna strategia, nonché vedere l’impatto sul margine del tuo conto. Potrai vedere i valori di break even associati alle singole strategie. Ricordiamo che i valori di break even non prendono in considerazione eventuali commissioni.

Base di probabilità – A sinistra della strategia con il potenziale più grande comparirà una spunta bianca. Dal menu a discesa della “Base di probabilità” impostato su ”Implicita nel mercato” nello Scanner strategia, cerca la colonna della Probabilità di profitto. Qui viene indicata la possibilità di trarre profitto dagli scenari delle opzioni in base alle attuali condizioni del mercato.

Tuttavia, lo scenario personalizzato permette anche di realizzare un guadagno sul valore del sottostante alla scadenza. Modifica la “Base di probabilità” con La mia previsione e spunta il campo “Probabilità di profitto”. In base a questo scenario la possibilità di profitto è più elevata. Il motivo è che le opzioni hanno un valore maggiore ai prezzi più elevati presenti nello Scenario personalizzato. Ecco perché il Probability Lab è uno strumento eccezionale per darti la possibilità di ricercare le opportunità di profitti potenziali in base alle tue opinioni.

Area di Modifica delle strategie – Dato che è possibile mostrare solo una strategia nell’Area di modifica delle strategie, quella con la casella di spunta bianca è progettata per essere compilata qui e inoltre viene usato un codice di colori nella sezione “Dettagli performance strategia” in basso.

Ricordiamo che è possibile configurare i campi di input in modo tale che se desideri modificare il rapporto, la data di scadenza o il prezzo strike per una delle linee mostrate. Puoi cancellare un rigo intero cliccando sulla “x” rossa a sinistra di ciascuna linea. Dopo una verifica, seleziona il tipo di ordine e prezzo adatti per la tua operazione e clicca su “Trasmetti ordine”.

Dettagli performance strategia – Puoi confrontare più strategie contemporaneamente sul grafico della sezione Dettagli performance strategia.

Ciascuna strategia è descritta con un colore mentre selezioni la spunta a sinistra del pannello dello Scanner strategia. La visualizzazione di partenza esamina il P&L potenziale alla scadenza per la strategia selezionata. Tuttavia, sarà anche possibile vedere il P&L potenziale in qualsiasi giorno fino alla scadenza. Per farlo, ti basterà selezionare il giorno dal menu a discesa per le date. Inoltre, ti sarà possibile vedere il Delta e gli altri valori delle greche dal selettore input di questa finestra. Ancora una volta, queste informazioni vengono mostrate per qualsiasi orizzonte temporale fino alla scadenza.

Ricordiamo che le strategie multi-componente, inclusi gli spread, incorreranno in diverse spese di commissione e questo potrebbe avere un effetto sul P&L.

Link aggiuntivi

Concetti del Probability Lab

Probability Lab – Guida Utente

Join The Conversation

For specific platform feedback and suggestions, please submit it directly to our team using these instructions.

If you have an account-specific question or concern, please reach out to Client Services.

We encourage you to look through our FAQs before posting. Your question may already be covered!

Leave a Reply

Disclosure: Interactive Brokers

The analysis in this material is provided for information only and is not and should not be construed as an offer to sell or the solicitation of an offer to buy any security. To the extent that this material discusses general market activity, industry or sector trends or other broad-based economic or political conditions, it should not be construed as research or investment advice. To the extent that it includes references to specific securities, commodities, currencies, or other instruments, those references do not constitute a recommendation by IBKR to buy, sell or hold such investments. This material does not and is not intended to take into account the particular financial conditions, investment objectives or requirements of individual customers. Before acting on this material, you should consider whether it is suitable for your particular circumstances and, as necessary, seek professional advice.

The views and opinions expressed herein are those of the author and do not necessarily reflect the views of Interactive Brokers, its affiliates, or its employees.

Divulgazione:

Le opzioni comportano dei rischi e non sono adatte a tutti gli investitori. Per informazioni sull'uso e sui rischi delle opzioni, è possibile ottenere una copia del documento di informazione sui rischi della Options Clearing Corporation intitolato Characteristics and Risks of Standardized Options (Caratteristiche e rischi delle opzioni standardizzate) disponibile al seguente link https: ibkr.com/occ. Le strategie con più componenti, compresi gli spread, comportano costi di transazione multipli.

Divulgazione: Trading con margine

Il trading con margine è solo per investitori esperti con alta tolleranza al rischio. Potresti perdere più del tuo investimento iniziale. Per ulteriori informazioni sulle tariffe dei prestiti margin, visita ibkr.com/interest

Divulgazione: Probability Lab

Le proiezioni o altre informazioni generate dallo strumento Probability Lab in merito alla probabilità di vari risultati di investimento sono di natura ipotetica, non riflettono i risultati effettivi dell'investimento e non costituiscono una garanzia di risultati futuri. Si noti che i risultati possono variare con l'uso dello strumento nel tempo.

Divulgazione: Simboli mostrati nei video

I simboli di strumenti finanziari vengono mostrati a fini esclusivamente illustrativi e non costituiscono in alcun modo un tipo di raccomandazione circa uno specifico investimento o strategia d’investimento.

IBKR Campus Newsletters

This website uses cookies to collect usage information in order to offer a better browsing experience. By browsing this site or by clicking on the "ACCEPT COOKIES" button you accept our Cookie Policy.